Come trovare la voglia di studiare

Sei in camera tua e stai rileggendo per la terza volta lo stesso paragrafo.

Oppure non hai neanche fatto lo sforzo di aprire il libro e semplicemente te ne stai spaparanzato a letto con il telefono in mano, scorrendo la tua home di Instagram, e vedi le foto di amici e conoscenti che si divertono al mare, in piscina, al bar…

La sessione estiva andrebbe abolita! È questo il tuo unico pensiero.

Ma gli esami sono lì, e se non ne dai almeno un paio quelli ritorneranno a settembre o alla prossima estate.

Devo trovare la voglia di studiare, già, ma come?

Non c’è una formula magica, non c’è una soluzione miracolosa, quindi posso dirti solo una cosa, da studentessa fuori corso… STUDIA!

Non importa se male o bene, se sui riassunti e appunti di altri o suoi tuoi, non importa, fai come preferisci, ma FALLO. Perché ti assicuro, se a 20 anni non hai voglia, a 25 non sarà diverso e avrai solo una scelta: mollare tutto o fare tutto di fretta, pagando il doppio, guardando i tuoi amici terminare gli studi e prendere davvero in mano la propria vita, mentre tu pieno di vergogna sarai ancora là, a lottare per un misero 18 circondato da ragazzini più piccoli di te con i quali non hai nulla in comune. Sarai lì, a cercare giustificazioni per il tempo perso, e nel mentre ne perderai ancora.

Non hai voglia di studiare? Non farlo, ma accettalo subito e cercati altro.

Lo devi al te stesso più grande.

Vuoi prenderti quel pezzo di carta e avere un buon lavoro e una carriera soddisfacente? Allora metti il naso nei libri e studia.

Lo devi al te stesso più grande.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora